Molti ci chiedono: ma cosa fa effettivamente un Wedding Planner?

“Organizza un matrimonio da sogno”.

Questa è la primaria immagine, esaltata da film e programmi tv. Ma non fa solo questo un wedding planner. Molti non sanno che questa figura professionale non comporta soltanto la scelta accurata dei dettagli, della location, del fotografo o dei fiori. La gestione del matrimonio è più complessa di quello che si pensa: l’estetica, come la scelta tra un colore pastello o più acceso, tra un centrotavola con candele o fiori di campo, è solo il lato più ludico che si scontra con la ricerca dei fornitori nonché rientrare in un budget pre-definito che include tutte le voci incluso abiti, musica, animazione e allestimenti. La cura del minimo particolare non esclude la questione economica nonché il tempo dedicato per trovare soluzioni più adeguate all’evento e allo stile della coppia.

Perché affidarsi ad un Wedding Planner?

Il primo compito, nonché il più arduo, è quello che riguarda il budget del matrimonio: definire la cifra è una delle fasi più delicate, mentre rientrare rimane una scienza. È tutto un gioco di proporzioni che bilancia risparmio, qualità e resa. Un matrimonio da sogno può essere organizzato anche con piccole cifre, sta nell’abilità del Wedding Planner nel trovare soluzioni adeguate. Molto spesso la voce “wedding planner” aiuta a risparmiare su diversi aspetti (catering, fotografia, location etc.).

Il network dei fornitori del Wedding Planner

Una figura professionale si circonda di persone affidabili, serie e di qualità che conoscono bene le dinamiche del settore. Inoltre questa “rete”, consolidata nel tempo, permette di avere importanti agevolazioni.

Wedding Planner: un supporto in tutte le fasi

Un Wedding Planner soprattutto è una figura che supporta gli sposi in tutte le fasi organizzative.

Gestione dello stress e del tempo

Stress e tempo: molti sposi hanno difficoltà a trovare contatti, gestirli e fare appuntamenti ad hoc per trovare l’idea più adatta alle proprie esigenze (budget e creatività inclusi). Solleva quindi la coppia da eventuali problemi e tensioni.

Burocrazia no grazie

Un wedding planner aiuta a destreggiarsi nella burocrazia ed è un valido aiuto soprattutto se lavorate o avete la residenza in un luogo diverso rispetto a dove verranno celebrate le nozze.

Il Wedding Planner è l’aiuto regista del matrimonio

Il Wedding Planner, una volta arrivato il giorno del matrimonio, diventa un attento regista, occupandosi della resa completa dell’evento, dai preparativi in casa alla gestione degli invitati fuori-sede, all’arrivo della torta e di eventuali momenti di svago. Coordina il tutto, preoccupandosi della logistica nonché del benessere degli sposi e di ogni singolo invitato, dimostrandosi sempre discreto.

Stile e Wedding design

Infine un wedding planner, essendo una figura professionale di settore, conosce tutte le novità e le tendenze del momento. Orchestra con dedizione ogni elemento per rendere unico il giorno delle vostre nozze. Un’arte che il Wedding Planner detiene tra le sue mani.